Virtus Bergamo 1909 e l’Associazione Paolo Belli: un binomio ventennale nel segno della solidarietà


Virtus Bergamo 1909 e l’Associazione Paolo Belli: un binomio ventennale nel segno della solidarietà

Un sole che splende forte, da ormai 25 anni, vicino ai più bisognosi, da chi è in cura o chi la sta aspettando per continuare a vivere. Al loro fianco ci sono gli associati e i volontari dell’Associazione Paolo Belli http://www.associazionepaolobelli.it/, la Onlus nata nel 1992 per la lotta contro la leucemia e che si è rivolta con il passare degli anni anche a malati oncologici o a chi è in attesa di trapianto, con progetti di ricerca e di assistenza.

Il sole rosso, simbolo della Paolo Belli, è presente sui pantaloncini da gara della prima squadra, un binomio che iniziò negli anni 90 con l’allora Alzano Virescit ed poi è continuato fino ad essere mantenuto dalla Virtus Bergamo 1909, che in occasione della Santa Pasqua partecipa alla raccolta di fondi con le uova di cioccolato per i tifosi che accorrono al Carillo Pesenti Pigna.

I tanti volontari sparsi nella provincia bergamasca lavorano, assistono e accudiscono le famiglie ospiti nei due centri di accoglienza, aperti a chi deve curarsi vicino ad un’ospedale o costretti per la situazione di salute a non allontanarsi troppo da una struttura sanitaria.
A guidarli ci sono il presidente Silvano Manzoni e il presidente dell’Ail di Bergamo, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi, Pierantonio Piazzini, da sempre vicino alle sorti della squadra in campo al Carillo di Alzano Lombardo, ed ex giocatori in maglia bianconera, che ci hanno aperto le porte per scoprire da vicino la realtà di tutti i giorni della Paolo Belli. Per i 25 anni è previsto previsto un grande appuntamento di gala sabato 11 febbraio al Centro Congressi di Bergamo.

20170112_152402 20170112_151129 20170112_152422 20170112_153802 20170112_153723 20170112_153712

La “Casa del Sole” ed il “Centro di Formazione e Ospitalità Paolo Belli” sono dotati di strutture di ospitalità che accolgono ammalati e/o familiari di ammalati, in cura presso la l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I pazienti cronici con malattie ematologiche devono essere sottoposti a due fasi di trattamento: la prima prevede la degenza in ospedale per curare la malattia, la seconda implica un periodo di cura in regime di day-hospital. Ed è proprio in questa seconda fase che i Centri di Ospitalità diventano un servizio rivolto a coloro che dovendo recarsi frequentemente in Ospedale per visite, esami, terapie, cure e controlli, sono impossibilitati a rientrare quotidianamente al proprio domicilio per motivi di lontananza. La richiesta di ospitalità può essere presentata anche da pazienti in cura presso dipartimenti diversi dall’Ematologia.

La “Casa del Sole” è dotata di undici appartamenti tra monolocali e bilocali ed è situata di fronte l’entrata pedonale degli ex Ospedali è vicina ai Riuniti di Bergamo in Via Dello Statuto n. 31 a Bergamo. Ogni appartamento è indipendente e dotato di servizi base (bagno interno, cucina con piano cottura e forno a microonde, lavatrice, televisione, telefono e divano letto).

Il “Centro di Formazione e Ospitalità Paolo Belli è dotato di venti unità abitative bilocali. Ogni appartamento è indipendente e dotato di servizi e dotazione di base (bagno interno, cucina con piano cottura, forno, lavatrice, televisione, telefono, letti singoli e divano letto). Il centro è situato In Via F. Bergonzi 6/9 a Bergamo.
Agli ospiti non è richiesto alcun contributo. E’ lasciato alla volontà ed alla possibilità di ognuno di fare offerte a sostegno della gestione e della continuità della “Casa del Sole”.

Virtus Bergamo 1909 è fiera di portare sui campi del Nord Italia il simbolo della Paolo Belli, una realtà che la società bianconera continuerà a sostenere e a seguire da vicino nei prossimi mesi.

 

 



Articoli correlati

La Serie D è pronta al via. Vieni al Carillo con la Virtus Bergamo 1909 Membership!

L’Internazionale si aggiudica il 1° Trofeo Memorial Pasquale Quadri “Paky”: una buona Virtus Bergamo davanti a più di 700 spettatori

A Sotto il Monte il 17 dicembre per il Santo Natale. Raccolta benefica per i terremotati del Centro Italia.

Prossima Partita

Pergolettese
-
Virtus Bergamo
-
domenica 17 dicembre 14:30

Ultima Partita

Virtus Bergamo
1
Bustese Milano City
1
domenica 10 dicembre 14:30

Video

Sponsor