Vita da mister-4: Piercarlo Falconi, da Cene alla Virtus, tecnico dei Pulcini 2007 Bianchi tra l’importanza del gioco di squadra e i risultati scolastici


Vita da mister-4: Piercarlo Falconi, da Cene alla Virtus, tecnico dei Pulcini 2007 Bianchi tra l’importanza del gioco di squadra e i risultati scolastici

Piercarlo Falconi è allenatore da ormai 13 anni, ma la sua storia, come ben possiamo immaginare, è iniziata con la passione per il calcio perseguita fin da bambino iniziando a giocare nel Cene. Il suo percorso è stato completo: dalla scuola calcio è arrivato in Prima squadra, rimanendo comunque a livello dilettantistico.
“Ho iniziato a giocare a calcio da piccolino: a Cene per emergere bisognava essere particolarmente bravi, io non mi sono mai ritenuto un fenomeno e la mia prestanza fisica non poteva sanare dove la tecnica non arrivava, però ho sempre dato il massimo e sono riuscito comunque ad ottenere buoni risultati”.
Durante gli anni, mister Falconi ha visto la società Cene crescere e diventare Alzano Cene e poi Virtus Bergamo, anni di cambiamento che lo hanno portato dal campo alla panchina, grazie alla società che diventando via via più grande, aveva bisogno di allenatori giovani.


“Posso solo ringraziare la società che mi ha dato l’opportunità di rimanere sul campo, prendendo in mano le squadre dei più piccoli. Mi ha dato la possibilità di poter insegnare ai ragazzi ciò che io ho appreso nel corso della mia carriera. La mia priorità è che i ragazzi imparino il gioco di squadra, che capiscano cosa significa avere dialogo con i compagni prima che con la palla; poi arriva il resto, la tecnica, le tattiche e gli schemi”.
Mister Falconi ha preso quest’anno la squadra dei 2007. Com’è iniziata la stagione?
“C’è stato inizialmente un momento di assestamento, io dovevo capire i ragazzi e loro dovevano abituarsi alla nuova figura che si ritrovavano di fronte; anche perché io ho dato determinate regole non magari uguali a quelle dell’anno precedente, per esempio una cosa a cui tengo molto è che i ragazzi vadano bene a scuola, difatti mi faccio fare la fotocopia della pagella, perché è fondamentale che capiscano fin da bambini che nella vita non esiste solo il calcio o solo la scuola, ma sono due universi che devono e possono coesistere e che richiedono impegno e dedizione”.
E per quanto riguarda il campionato?
“I ragazzi stanno giocando bene, anche contro avversari di livello superiore se la cavano sempre e l’impegno è massimo. La squadra c’è e riesce ad esprimere le qualità che la contraddistinguono. L’obiettivo è mettere in pratica ciò che proviamo in allenamento e anche di imparare a giocare come squadra, portando rispetto gli uni per gli altri e soprattutto agli avversari. Da quando abbiamo iniziato gli allenamenti e il campionato si vede una crescita generale, sia dal punto di vista mentale che di tecnica coordinativa e infatti i risultati li vediamo, anche molto semplicemente nella classifica, che però diciamo che è un risultato a se stante. Di fondamentale non è certamente la vittoria, ma la crescita, la messa in pratica di ciò che impariamo e quindi il giocar bene; quando ci sono questi fattori la vittoria arriva come naturale conseguenza.

Martina Finco



Articoli correlati

Vita da mister, Paolo Rossoni, allenatore dei Pulcini 2009-2010. “Giocando si cresce tutti insieme: soddisfatto dei miei piccoli”

Un nuovo importante premio per il settore giovanile Virtus Bergamo 1909: Diego Guizzetti miglior allenatore dei giovani dilettanti

Vita da mister 4, Ilario Di Nicola e i suoi Allievi B 2002. “Lavoriamo al presente puntando a crescere giocatori pronti per la 1° squadra o per i Prof”

Vita da mister 5, professor Flavio Manenti, Esordienti 2005. “Vedo i miei ragazzi crescere giorno dopo giorno”

Vita da mister, puntata 2: Diego Guizzetti e i Giovanissimi classe 2004, il passaggio dall’attività di base all’agonismo

Vita da mister, puntata 1: Paolo Casali, allenatore, collaboratore della parte organizzativa del settore e responsabile della Scuola Calcio Virtus Bergamo 1909

Prossima Partita

Virtus Bergamo
-
Como
-
domenica 16 dicembre 14:30

Ultima Partita

Ambrosiana
2
Virtus Bergamo
2
mercoledì 12 dicembre 14:30

Video

Sponsor